sabato 2 maggio 2015


L’incontro

Eravamo tanti fogli da riciclo. Perché diciamo eravamo? Perché  adesso siamo una cosa sola, qualcosa di utile per l’ umanità. Un libro, non un semplice  libro, ma uno speciale perché spiega la storia, la nostra storia del riciclo; piena di divertimento, paura ed infine di grande soddisfazione.

Un giorno ci siamo trovati in un cassonetto, tutti insieme, a parlare di cosa ci sarebbe successo, anche se già lo sapevamo. Cosa ci succederà? Bhè, la risposta è chiara come il cielo senza nuvole. Eravamo pronti ad essere riciclati, come una nuova vita,come un bambino che nasce.     

Quel giorno, di venerdì, un camion ci ha preso e ci ha portato alla cartiera.  Lì è subito iniziato il processo di epurazione: il materiale da macero è stato messo in macchine dette spappolatori che lo mescolano con acqua, per poi ottenere la pasta di carta e infine ci darà la vera e propria carta riciclata. 

Dopo siamo stati portati in una tipografia. Il viaggio è stato lungo,  faticoso e molto sofferto per le curve. Siamo arrivati lì  e ci hanno assemblato per un libro. Infine uno scrittore ci ha utilizzato.

Quindi mi hanno portato in una libreria dove sono stato messo su uno scaffale in esposizione;   una signora poi mi ha comprato  e così mi ha portato a casa sua. Sono stato letto e riletto e sono piaciuto molto. Che bello!

Fine della storia, forse…